Mancano solo pochi giorni al cenone di Capodanno e non hai ancora scelto le bottiglie per il brindisi di mezzanotte? Noi di Enoteca Longo siamo ogni giorno alla ricerca di prodotti, che siano l’espressione del lavoro di grandi artigiani e che al calice esprimano particolarità, così per questa occasione di festa abbiamo selezionato sei bottiglie, secondo noi perfette per brindare a Capodanno.
Sono vini che rientrano tra le ultime novità, già disponibili nella nostra enoteca in centro a Legnano, in Via Lega angolo Via Giovanni Giolitti, e anche qui online, per l’acquisto. Abbiamo selezionato vini di personalità, che in base al menù scelto si accostano perfettamente alle pietanze, permettendo così di apprezzarne le diverse sfaccettature.
Il primo vino che vi proponiamo per Capodanno è un metodo classico tradizionale: viene prodotto con una rifermentazione in bottiglia e un successivo affinamento minimo di 36 mesi sui lieviti. Fresco e versatile, il Diamicton di Piffer è ideale per un momento festa. L’impianto delle viti è studiato in base alla morfologia e geologia dei terreni di impianto, così che le uve possano esprimere al meglio la complessità di questi suoli trentini. Perfetto in abbinamento a antipasti di pesce e crostacei, è fine e persistente al calice con sentori piacevoli di frutta e fiori. Ha un elegante sapidità in bocca. L’azienda Piffer è a conduzione famigliare: lavora a Lavis, in provincia di Trento ed è nata solo 5 anni fa dall’esperienza di Vito e dalla sua passione, che lo lega al territorio.
Le uve, Pinot Nero e Chardonnay, sono coltivate nell’affascinante scenario della Valtènesi, un territorio di antiche colline moreniche, che si affaccia sul lago di Garda. Questo Metodo Classico Rosè è delicato ed elegante, luminoso nel calice e fine in bocca, grazie anche all’affinamento sui lieviti di oltre 30 mesi. Perfetto per l’aperitivo di Capodanno, si accosta molto bene anche a ostriche e plateau di frutti di mare.
Costaripa nasce quando Mattia Vezzola, uno dei più grandi esperti italiani nel mondo delle bollicine, apre a Moniga sul Garda la propria azienda enologica. La tradizione, continuata poi dalle generazioni successive, è quella di studiare le caratteristiche del territorio, al fine di riuscire a produrre vini sempre più caratteristici e di elevati standard.
Solo da uve selezionate di annate specifiche, nascono gli Champagne millesimati di Pierre Morlet. Risultato di un sapiente assemblaggio, il Brut Premiere Cru Millésime 2015 è armonico ed equilibrato: un vino con grande espressività, che rispecchia l’originalità della natura. Ottimo come aperitivo, si abbina molto bene anche con portate a base di carne.
La famiglia Morlet produce Champagne con sede ad Avenay-Val-D’Or, dipartimento della Marne, dagli inizi del 1800. Ormai giunta alla quarta generazione, il successo della cantina è fondata su vigneti che portano tutti la prestigiosa denominazione di Grand Cru o Premiers Cru. Ci tengono a definirsi una famiglia di “artisans-vignerons”: la loro produzione è volutamente limitata, per ottenere la maggior qualità possibile. Lo Champagne Pierre Morlet è diventato sinonimo in Francia di champagne autentici e artigianali, perfetto per brindare a Capodanno.
Lo Champagne Brut Cuvée Réserve di Olivier Herbert nasce dall’assemblaggio di Pinot Nero, Pinot Meunier e Chardonnay. Esprime all’assaggio grande potenza aromatica e morbidezza. Si presta all’abbinamento con pesce crudo, ma è anche da provare con formaggi stagionati o salumi grassi della tradizione, che spesso sono parte del menù di Capodanno. Questo vino nasce dalla passione di famiglia, tramandata di generazione in generazione: la famiglia Herbert da oltre un secolo coltiva i vigneti della Montagna di Reims, nel nord-est della Francia. Uno champagne dal carattere unico.
Lo Spumante Metodo Classico Brut “Cuvée Lunae” di Cantine Lunae nasce da differenti parcelle, tutte poste ai piedi delle Alpi Apuane in prossimità del Mar Ligure. Questo è un riuscito connubio di Albarola e Vermentino: il primo apporta acidità e sapidità, il secondo vitigno aromaticità e tipicità. Dal perlage fine e persistente, si abbina molto bene a torte salate e antipasti di pesce. Al palato è sapido e avvolgente con una buona persistenza. La cantina Lunae sorge alle porte della Liguria al confine con la Toscana, nella rigogliosa zona della Lunigiana. Lunae era un antico porto Etrusco-Greco, battezzato così in onore dell’antica dea della Luna, Selene. Portano avanti la lunga tradizione enologica di questi luoghi, basandosi sui principi di pratiche antiche, sulla valorizzazione dei vitigni locali e dimenticati e sul rispetto dei cicli della natura.
L’ultima proposta per Capodanno è questo spumante metodo classico d’alta quota, che nasce da uve pinot nero in purezza, provenienti da un unico vigneto. La sua acidità molto equilibrata è data dall’altitudine dei vigneti, posti solo a pochi chilometri dal Cervino. La presa di spuma segue il protocollo del metodo classico e la sosta sui lieviti non è mai inferiore ai 24 mesi. Si abbina molto bene a formaggi a pasta molle, pesce e crostacei.