BODEGAS MALAGA VIRGEN
Un'azienda vinicola familiare intraprendente e tradizionale nel Sud della Spagna, a Malaga, che produce vini da uve Pedro Ximénez, Moscatel de Alejandría, Chardonnay, Verdejo e Syrah. La mission dell'azienda è continuare il lavoro dei fondatori impegnandosi per diffondere la tradizione, la cultura e i valori dei vini di Malaga in modo rinnovato e moderno.
Alla fine del XIX secolo, nel 1885, Salvador López López, imprenditore e appassionato amante del mondo del vino, fondò una cantina dedicata alla produzione e all’affinamento di vini provenienti dalle proprie vigne. La sua dedizione diede presto origine a una fama che avrebbe superato i confini della Spagna: quella dei celebri vini di Málaga. Pochi anni dopo, nel 1896, si unì all’impresa il fratello Francisco López López, che sarebbe poi diventato sindaco di Málaga. Uniti da un’infaticabile etica del lavoro e da una determinazione incrollabile, i due fratelli si guadagnarono l’affettuoso soprannome di Los Leones” (“I Leoni”). Insieme lanciarono i loro primi tre vini iconici: Málaga Virgen, Sol de Málaga e Trajinero.
Nel corso dei decenni, le nuove generazioni hanno portato avanti lo stesso spirito e la medesima dedizione all’eccellenza, innalzando costantemente la qualità e il prestigio dei loro vini. Il risultato è una gamma di vini di Málaga di qualità eccezionale, unici per carattere e maestria artigianale. Oggi, con oltre 130 anni di storia, la cantina familiare è guidata dalla quarta generazione, mentre la quinta sta progressivamente assumendo un ruolo attivo nell’azienda. Attualmente vengono prodotti 35 vini sotto le Denominazioni di Origine Málaga e Sierras de Málaga. Tra questi, Málaga Virgen rappresenta il marchio di punta sul mercato nazionale, mentre Sol de Málaga è l’etichetta di riferimento a livello internazionale.
I vini Bodegas Malaga Virgeno sono conosciuto in tutto il mondo e vengono esportati in 31 Paesi: Stati Uniti, Messico, Costa Rica, Honduras, Nicaragua, Repubblica Dominicana, Venezuela, Colombia, Brasile, Andorra, Francia, Belgio, Regno Unito, Paesi Bassi, Lussemburgo, Germania, Austria, Svizzera, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Italia, Norvegia, Svezia, Finlandia, Russia, Israele, Cina e Giappone.