Vini di primavera, che profumano di bella stagione, accompagnano pranzi, aperitivi e cene all’aria aperta, con le giornate che si allungano, le temperature che salgono, il clima che si fa sempre più mite.
I vini di primavera sono tra i più buoni e generosi di emozioni, per il gusto e l’aroma che emanano subito dopo esser stati stappati e per le sensazioni che regalano a chi li beve, magari sotto il cielo terso e stellato che annuncia l’arrivo dell’estate.
Noi di Enoteca Longo abbiamo scelto sei etichette, tra rossi, bianchi e rosati che sono dei perfetti vini di primavera. Provateli e fateci sapere qual è il vostro preferito!
Il vino Rosso Fresco di Masi è un biologico-vegano, ottenuto da uva spremuta appena raccolta, mosto fermentato sui propri lieviti, decantato e imbottigliato senza essere filtrato. E’ un prodotto dal gusto ampio e persistente, con sentori di prugna e note lievemente erbacee. Questo vino accompagna volentieri le grigliate di primavera e si sposa alla perfezione con tutta la carne.
Il Circus Golfo dei Poeti è un rosso beverino con marchio IGT, prodotto dalla cantina Lunae Bosoni alle porte della Liguria e al confine con la Toscana, nella rigogliosa zona della Lunigiana. E’ un vino di grande equilibrio, fine e disteso, frutto di un assemblaggio delle varietà tipiche della zona: Massareta, Albarossa, Alicante. Al palato ha un gusto persistente di frutta matura, frutti di bosco, prugne e gelsi rossi, con una nota speziata che ricorda il pepe nero e la liquirizia. Si può bere a tutto pasto ed è particolarmente adatto a piatti di carne rosse o al forno.
Il Bianco del Collio Friulano della cantina Cormòns è uno dei vini bianchi che meglio rappresenta lo spirito della primavera. È prodotto esclusivamente con uve del Friuli, raccolte verso la fine di Settembre. Perfetto come vino da aperitivo e per accompagnare antipasti, può anche accompagnare affettati e piatti a base di pesce grazie ai suoi sentori di burro d’arachidi, arricchiti da piacevoli note mandorlate.
Il “Golfo dei Poeti Igt Mea Rosa” è un rosato prodotto da uve autoctone, sicuramente uno tra i prodotti dall’azienda Lunae. E’ un vino molto profumato al naso profumato, con note di ciliegia e frutti di bosco. Molto fresco e minerale. Ottimo per accompagnare piatti a base di pesce e carni bianche.
Il vino bianco Fresco di Masi è stretto parente del rosso che vi abbiamo proposto in precedenza e un’ottima alternativa per chi non apprezza in modo particolare il rosso. Si tratta di un prodotto decantato e imbottigliato non filtrato, con fresche e golose note di frutta bianca, ideale per accompagnare piatti a base di verdure e menù di pesce.