Salviamo il sughero: partecipa con noi alla rivoluzione etica!

Quando stappi una bottiglia, immagina di poter fare la differenza. Non buttare più i tappi di sughero, portali da noi in enoteca a Legnano e regalagli una seconda vita. Ogni anno in Italia oltre 800 milioni di tappi di sughero finiscono nella spazzatura, equivalente a 16 milioni di tonnellate di materiale che non può essere riciclato. È importante impegnarsi per evitare lo spreco di questo materiale!

La sostenibilità è un tema per noi molto importante e soprattutto un principio che applichiamo quotidianamente nel nostro lavoro. Così da anni con l’Associazione Nazionale Le Donne del Vino aderiamo al Progetto Etico promosso da Amorim Cork, azienda leader italiana nella produzione e vendita di tappi di sughero. Il Progetto Etico è un’iniziativa di economia circolare, solidarietà e sostenibilità, nato nel 2011.

Come funziona il Progetto Etico di raccolta del sughero?

  1. Porta i tuoi tappi di sughero presso la nostra enoteca a Legnano, dopo aver consumato le tue bottiglie. Abbiamo appositi contenitori per rendere più semplice il processo.
  2. I tappi vengono inviati ai centri di macinazione autorizzati da Amorim Cork Italia, dove subiscono un accurato processo di selezione e pulizia.
  3. Il sughero recuperato viene messo a disposizione di giovani designer che lo trasformano in nuovi oggetti, come lampade da tavolo, portaombrelli e appendiabiti.
  4. Amorim Cork Italia devolve i ricavi derivanti dalla raccolta dei tappi a organizzazioni selezionate, supportando progetti solidali.

Le finalità sostenibili e solidali dell’iniziativa

Il riciclo non è solo un gesto responsabile per l’ambiente, ma contribuisce anche a ridurre sprechi di materiale ed emissioni inutili, che ci sarebbero per lo smaltimento. Inoltre, il sughero ha la straordinaria capacità di trattenere le emissioni inquinanti, rendendo ogni tappo un piccolo alleato dell’ecosistema.

Partecipando a questa azione, non solo contribuirai a preservare il nostro ambiente, ma offrirai anche un aiuto concreto a coloro che ne hanno bisogno, supportando progetti solidali selezionati.

L’impegno di Enoteca Longo nel tempo

Nel 2022, grazie al contributo dei nostri clienti, abbiamo raccolto oltre 3 quintali di tappi. I ricavi sono stati devoluti a E.VA odv, un’associazione di volontariato di Busto Arsizio contro la violenza di genere. Nel 2023 e 2024, la raccolta supporterà la Fondazione Bianca Ballabio, impegnata a promuovere scambi interculturali formativi e borse di studio per studenti nel campo delle Scienze Mediche.

Unisciti a noi in questa rivoluzione etica! Porta i tuoi tappi di sughero in enoteca e contribuisci a dare loro una nuova vita insieme ai nostri preziosi partner. Sosteniamo insieme il cambiamento!