L'enoteca

L'enoteca, inaugurata nel 1983 si trova nel centro di Legnano, in provincia di Milano, in via XXV Aprile 3/A.
Il locale è arredato con una moderna struttura che permette la massima visibilità a tutte le etichette esposte.

Nel 2000 enoteca Longo è stata premiata a Roma con l'Oscar del Vino per la categoria "Migliore Enoteca d'Italia".

I Longo

Osvaldo Longo:
Non è facile ma è ancora possibile trovare prodotti alimentari tradizionali, fatti artigianalmente, come si faceva una volta. Osvaldo è il cacciatore di questi artigiani, l’uomo in viaggio. Un viaggio perenne per trovare le risposte alle domande di un cliente esigente, che sa di poter chiedere di più, perchè nei suoi regali aziendali mette la sua immagine, siano pacchi dono per dipendenti che regali di rappresentanza.

Paola Longo:
In azienda Paola si misura quotidianamente con i consumatori. Persone che sanno cosa vogliono. Ma che si lasciano anche consigliare. E che poi, magari, ti restituiscono le loro impressioni. E Paola ne fa tesoro. Perchè sa che è il cliente che ti dice cosa piace e cosa continuerà a piacere.

Giovanni Longo:
In un’azienda come Longo la logistica è un aspetto determinante. Migliaia di prodotti in entrata e in uscita. Il tutto regolato come il meccanismo di un orologio. Sotto il controllo di Giovanni, il regista di un’opera che nei momenti clou richiede un’attenzione rigorosa in ogni momento. Ma fare regali è un lavoro affascinante.

Iniziative

Corso di degustazione vini (dalla tecnica dell'assaggio, agli accostamenti enogastronomici).
E' ormai tradizione, tra gli eventi della nostra enoteca, programmare una serie di lezioni dedicate al vino, al suo mondo, ai suoi molteplici aspetti.

La prima edizione risale al 1985. Furono inizi quasi pionieristici in quanto il vino non era ancora oggetto delle tante curiosità di cui oggi è circondato. Poi i consumatori si sono fatti più attenti, le consumatrici più appassionate e i giovani più curiosi, cosicché ora è sempre più alto il numero dei partecipanti.
Questo interesse viene sollecitato anche dalla personalità degli insegnanti, nomi importanti del giornalismo, enotecnica, produttori di fama, docenti universitari ed enogastronomici.
I nostri corsi sono aperti a tutti coloro che vogliono migliorare le proprie conoscenze sul vino, dai semplici curiosi, agli appassionati, ai barman, indipendentemente dalle loro conoscenze di base.

Per restare sempre informati su tutte le nostre iniziative, o per informazioni sui prossimi corsi di degustazione, potete iscrivervi alla newsletter tramite l'apposita sezione del sito.